Corso Sidemount Tec Basic
La specialità Tec Basic Sidemount è concepita per permettere ai subacquei ricreativi di qualsiasi livello di affinare le abilità di gestione della galleggiabilità (buoyancy) e di assetto (trim), già appresi in corsi precedenti e di portarle ad un livello più avanzato.
Viene posta particolare attenzione al raggiungimento di una postura idrodinamica (streamline) anche grazie all’applicazione di accorgimenti nella configurazione dell’attrezzatura, alla scelta attenta dell’attrezzatura stessa e, addirittura, all’utilizzo di equipaggiamenti normalmente impiegati nella subacquea tecnica.
Vengono migliorate le tecniche standard di pinneggiata, con l’introduzione di tecniche propulsive e di posizionamento più adatte ad una subacquea avanzata, più compatibili con i principi di idrodinamicità e di attenzione all’ambiente.
Il subacqueo ricreativo apprenderà delle tecniche d’immersione e di configurazione dell’attrezzatura che ormai rappresentano uno standard nella subacquea tecnica, senza però la necessità di diventare necessariamente un subacqueo tecnico. Il corso, infatti, non qualifica il subacqueo ad affrontare immersioni tecniche o a immergersi oltre i limiti del suo attuale livello di certificazione.
Il corso può anche essere utilizzato come refresh per quei subacquei tecnici che vogliano rivedere, aggiornare e migliorare le proprie abilità di base. È un eccellente corso propedeutico per apprendere abilità di base essenziali per il subacqueo che si accinga a intraprendere il percorso tecnico dei corsi PADI Tec Rec.