Le immersioni notturne del giovedì by BUDDYdive.it Scuola Sub Lucca

Ogni giovedì  immersione notturna!

      Calafuria Livorno

L’Immersione notturna divide il popolo dei subacquei, c’è chi ne è affascinato e la Ama, appena ha l’occasione si immerge con le tenebre e chi ne è un po’ intimorito.

Le immersioni notturne sono affascinanti oltre ad essere molto aggreganti, ecco alcuni motivi per cui ci immergiamo di notte:

 

Il sito di immersione è lo stesso? Ma di notte lo scenario cambia, come cambiano le città dal giorno rispetto alla notte.

Gli spot delle torce, le luci strobo rendono la notturna un’atmosfera surreale, le pareti illuminate appaiono più colorate del normale, i polpi corallini sono aperti intrappolando il nutriente trasportato dalla corrente e i predatori fuori dalla tana sembrano più eccitati del solito. Che spettacolo!

Capiterà di vedere specie marine rare o impossibili da scorgere di giorno come piccoli crostacei, gamberetti, polpi che escono dalla tana, infatti l’immersione notturna è molto apprezzata dai fotografi che scattano in macro.

La birra bevuta con i buddyes dopo l’immersione ancora con la salsedine sulla pelle e tra i capelli, in pizzeria o sullo scoglio non ha davvero prezzo è un’esperienza che suggerisco di fare.

Un buon briefing e le norme di sicurezza rendono qualsiasi immersione sicura, sta poi al singolo rispettare tutte le procedure, familiarizzare con i segnali subacquei, avere una torcia primaria e secondaria efficiente e ben carica e rimanere a stretto contatto con il buddy e il resto del gruppo, importante per unirsi al nostro gruppo come prerequisito, possedere un brevetto di specialità Night Diver PADI o di altra agenzia didattica riconosciuta e l’immersione notturna sarà uno spasso!

 

Riccardo Tognini   PADI CD #275075